top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCarlo Tuzzi

Il rispetto per l’ambiente,per le generazioni future e lo stimolo di inventare e saper reinventare

Questi sono i focus principali di Carlo Tuzzi e del figlio Filippo,i due coordinatori di una serie di progetti che,assieme a SACE Components e Euroresine 2000 mirano a sviluppare articoli innovativi per sposare a pieno le esigenze non più rinviabili di una filiera produttiva all’insegna dell’economia circolare: le fibre Nuovo Mondo saranno infatti utilizzate per creare tessuti in sughero ideati da Carlo Tuzzi e sviluppati da SACE Components per ogni settore merceologico .


Carlo Tuzzi è la mente dietro alla progettazione di oggetti anticonformisti nei linguaggi,nelle forme e innovativi nelle funzioni d’uso. Una profonda sperimentazione rivolta in particolar modo all’uso dei materiali e alle tecnologie di produzione ha caratterizzato tutto il suo percorso di designer. Stimato professionista e profondo conoscitore di aziende e di materiali, che nel suo lavoro di designer coniuga con estro e sartorialità artigianale, styling e innovazione nei materiali. A seguito della esperienza iniziale acquisita presso l’azienda familiare (nota azienda di sedie del Manzanese dalla ineccepibile abilità artigianale) decide di spostarsi in Lombardia dove entra nel mondo del contract. In pochi anni diventa una figura di rilievo per note aziende lombarde di livello internazionale.


Il figlio Filippo segue le orme del padre ereditando la stessa passione e sensibilità per il mondo del design.Terminato il percorso di studi si specializza in comunicazione e linguaggi multimediali mirando sempre alla ricerca di materiali e tecnologie innovative applicate alla circolarità dei progetti e dei prodotti.

SACE Components è l’azienda leader in Italia specializzata nella produzione e vendita di semilavorati in sughero per calzature, moda e accessori, edilizia, nautica e arredamento. 40 anni di storia, tutti dedicati alla conoscenza e allo sviluppo di un unico materiale naturale; il tessuto vegetale che riveste il fusto della sughera, una quercia che nasce in alcune zone del bacino occidentale del Mediterraneo.

SACE Components è un esempio di innovazione, tecnologia, estetica, creatività, sostenibilità e circolarità.

Le corde utilizzate in questo packaging sono prodotte da Euroresine 2000 con fibre sintetiche Nuovo Mondo, realizzate con materie riciclate e biodegradabili al 100%. Queste fibre, ideali per la moda, l’arredamento, le calzature, grazie a microscopiche particelle di un enzima vegetale immesse nel compost, sono una risposta concreta e innovativa alla sostenibilità della plastica e dei suoi derivati.


Euroresine 2000 è un’azienda specializzata in imbottiture per l’arredamento che usa solo materia prime e sottoprodotti naturali o ecosostenibili.



79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page